Heaven's Door Yaoi GDR
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Fondazione: 11/02/2013
Personaggi registrati: 523
Personaggi esiliati: 51
Master: 1
Admin: 3
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Regolamento OFF

1)
Introduzione
Heaven's Door Yaoi è un Gioco di Ruolo a tema Yaoi basato su storie preesistenti con libera interpretazione delle stesse, e ad uso esplicitamente ludico.

Cosa vuol dire 'Yaoi':
Shonen'ai /Yaoi è un termine di origine giapponese usato per indicare manga, anime, racconti e storie basate su relazioni sessuali omosessuali quindi tra protagonisti maschili.


Attenzione: questa non è una chat erotica, ancora meno una community per incontri. Heaven's Door è un gioco di ruolo in cui a parlare, ad interagire durante il gioco sono personaggi di pura invenzione da parte dell'utenza e non l'utenza stessa. (clicca qui per scoprire cos'è un Gioco di Ruolo -->{Click}

N.B.1:
Sebbene il tema sia yaoi, nessuno può costringere, in alcun modo, nessun utente a giocare situazioni "spinte" se non è cosa gradita. Pertanto qualsiasi situazione di gioco di natura sessuale dovrà essere apertamente concordata da entrambe le parti giocanti.

N.B.2:
Qualsiasi Utente che assista al verificarsi di uno o più dei reati citati in seguito, è OBBLIGATO ad informarne la gestione in modo tempestivo. Favoreggiamento ed omertà saranno considerati al pari del reato stesso e puniti in egual misura.
L'ignoranza della Legge non può essere adottata come scusante. E' obbligatorio conoscere regolamenti e leggi messi a disposizione e tenersi informato sulle sue eventuali variazioni. Nel caso vi fossero eventuali dubbi, l'utente è tenuto a chiedere chiarimenti alla gestione.

2)
Regolamento
Norme legali sulla Privacy e la tutela dei dati
Registrazione (ai sensi del D. Lgs n°196/2003 - Codice in materia di protezione dei dati personali): L'utente, registrandosi, presta il consenso al trattamento dei suoi dati ed autorizza l'inserimento degli stessi nella banca dati del gioco con il fine di inserirli nell'elenco dei suoi utenti. Gli stessi dati NON saranno ceduti e utilizzati da alcun soggetto estraneo a chi, attualmente o in futuro, gestisce il presente gioco. I dati saranno trattati con strumenti elettronici e informatici serviranno esclusivamente per partecipare al gioco e per ricevere eventuali ed indispensabili comunicazioni tecniche via e-mail (come l'nvio della psw all'indirizzo di posta elettronica dichiarata in sede di registrazione). Autorizzando al trattamento dei dati, l'utente autorizza non solo la registrazione dell'indirizzo email ma permette la registrazione dell'indirizzo IP, l'ora dell'iscrizione e l'ora di ogni login. L'indicazione di dati personali completi è assolutamente volontaria e facoltativa. L'interessato potrà in ogni momento e gratuitamente esercitare i diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs n°196/2003, quali: la possibilità di accedere ai registri del Garante, ottenere informazioni in relazione ai dati che lo riguardano, ottenere la cancellazione o il blocco, ovvero l'aggiornamento, la rettifica o l'integrazione inviando una e-mail all'indirizzo indicato nella home page.
L'utente dichiara di aver preso visione del regolamento, come proposto in homepage, di averlo compreso ed accettato in ogni sua parte, e di rispondere a tutti i requisiti richiesti, comprese le eventuali restrizioni di età.

Restrizione di Età
Gioco riservato ad un pubblico di età uguale o superiore ai 18 anni compiuti.
La gestione mette in evidenza tale norma sia durante l'iscrizione che nel regolamento visionabile all'esterno ed all'interno della land pertanto non si reputa responsabile di eventuali infiltrazioni di minori.
Nel caso si sia a conoscenza di soggetti minori in land E' fatto d'obbligo segnalare la cosa. Se la Gestione verrà a conoscenza di "complicità" nell'occultamento dell'età Esilierà sia il soggetto Minore che chi ne ha permesso la presenza senza segnalarlo.

Stalking e Comportamenti Scorretti
Non sono ammesse azioni di Stalking attraverso il portale di gioco messo a disposizione sia in chat che tramite messaggi privati. Se verrà riscontrato un comportamento lesivo verso la permanenza e il buon gioco si verrà inizialmente Richiamati. In caso di perseveranza si verrà Esiliati.
Stesso discorso vale per chi scambia la land per un luogo di incontri o disturberà gli altri utenti con messaggi privati di natura sessuale.
LA LAND NON é UN SITO DI APPUNTAMENTI

E' Vietato fare Pubblicità ad altri giochi.

Non sono ammessi comportamenti che ricadono nelle seguenti tipologie:
Metaplay o Metagame: sfruttare nozioni conosciute in off per avvantaggiarsi in gioco
PowerPlay: potenziare indiscriminatamente il proprio pg al solo scopo di primeggiare senza senso logico in gioco e interpretarlo come più forte di quanto non sia
KillerPlay: gioco indiscriminato volto solo alla distruzione/uccisione dei personaggi altrui

All'interno della Land NON sono e non saranno mai ammessi, da parte di NESSUNO, Gestori compresi, "scambi di favore", "favoreggiamenti" o "concessioni" di alcuna natura per ottenere/concedere privilegi e/o evitare malus di natura ON ricavati da accordi OFF. Ogni abuso o segnalazione di questo tipo dovrà essere comunicata alla Gestione che provvederà ad attuare i relativi controlli e, nel caso, a prendere provvedimenti. Tutto deve avere un senso in gioco.

Comportamento Civile
Vietate bestemmie tramite i mezzi offerti dalla land (Chat, Messaggi, Forum, Profilo) come insulti tra player in ogni loro forma.
Comportamenti simili verranno per prima cosa Richiamati mentre in caso di reiterazione si verrà Esiliati.
Vi invitiamo inoltre ad assumere tra voi un comportamento civile. Questa è una community di gioco e come tale ha le sue regole di convivenza, non è ben vista nessuna forma di maleducazione o di atteggiamenti sgradevoli nei confronti degli altri utenti e dello Staff che vi assiste.

Età Minima del PERSONAGGIO
Da non confondere con l'età minima del Giocatore che deve sempre essere 18 anni compiuti.
Il personaggio può avere come età minima 16 anni.
In Gioco la maggiore età è a 18 anni non 21. Per rendere il tutto più semplice a chi non è vicino alla cultura giapponese, sfruttando un'ambientazione cosmopolita si è scesi all'età sfruttata in Italia

Contenuti
Come da simboli PEGI in Home, la land permette giochi di tipo:
- Sessuale Esplicito
- Discriminatorio Razziale
- Violento
- Scurrile
- Di Paura
- Violenza
- Di situazioni legate a dipendenza da sostanze o altro.

Nelle chat è permesso un gioco Sessuale Esplicito senza limitazioni lasciando ai giocatori il buon gusto a seconda delle situazioni. Chi vuole maggiore Privacy ha a disposizione Chat Private a pagamento tramite denaro Fittizio nella land (Yen di Narita) e prenotazione.

E' Fatto Divieto di usare PNG di età inferiore ai 18 anni come soggetti di violenze sessuali o fisiche esplicite.

La Land NON INCENTIVA NE PROMUOVE la violenza in alcuna sua variante sia su minori che maggiori di età o altre forme di vita pertanto se verrà riscontrato un sadico piacere reiterato nello sfruttamento di tali contenuti verranno presi provvedimenti

Gioco libero non vuol dire Violenza Gratuita

Diritti d'Autore e Copyright
La Gestione non si reputa responsabile delle musiche/immagini/testi usati dall'utenza.
Si mette invece a disposizione degli aventi diritto nella rimozione degli stessi tramite certificazione e segnalazione.
Stesso discorso vale per i contenuti sfruttati dalla Land.

Ip Condiviso
Va fatto d'obbligo la segnalazione allo Staff nel caso in cui due persone si iscrivano o giochino dal medesimo pc.
Se non verrà segnalata la cosa entro l'arco delle 24 ore dalla data di iscrizione i coinvolti verranno contattati e il risultante doppio bloccato.

Ip ed email di registrazione
Per questioni di sicurezza è vietato registrarsi con email temporanee o fare uso di programmi per camuffare l'indirizzo ip.


3)
Caratteristiche Pg
Per ogni personaggio, durante l'iscrizione, sono affiancate 6 caratteristiche di base, in comune quindi a tutti ed a qualsiasi razza scelta: Forza, Robustezza, Destrezza, Ingegno, Carisma, Percezioni.
A ciascuna di queste è attribuibile un valore da 1 a 10. Il punteggio totale di partenza (la somma dei valori di tutte) è e dev'essere di 40, come segnalato all'iscrizione. Dopo l'iscrizione è possibile incrementare le caratteristiche, sia con i bonus di razza che con la spesa di px, ma il massimo raggiungibile sarà 13.

Le prime tre caratteristiche sono definite "Fisiche" (Forza, Robustezza e Destrezza) perché riguardano esclusivamente la sfera fisica del personaggio e sono legate tra loro, per questo motivo una caratteristica Fisica mantenuta a livelli minimi (1, 2 e 3) richiederà obbligatoriamente le altre due a livelli sotto la media, per evitare situazioni incoerenti e favorire un certo equilibrio. Solo nel caso ci sia motivo ongame di andare contro questa regola, si potrà richiedere un'eccezione che verrà valutata e nel caso accettata/respinta dalla Gestione.
Le restanti tre caratteristiche sono dette "Mentali e Sociali" perché identificano la capacità del personaggio di poter sfruttare l'intelletto e sapersi rapportare con la gente. A differenza delle caratteristiche fisiche, quelle Mentali e Sociali non sono vincolate tra loro, ma invitiamo comunque l'utenza ad evitare situazioni paradossali.

Importante: Le caratteristiche vanno giocate e interpretate in base a come sono state scelte, una cattiva interpretazione di una caratteristica (es: un Robustezza 3 che corre i 100 metri) comporterà un richiamo e una detrazione di px!

Da tener presente: il valore medio di una statistica è 6.
- Se una statistica ha un valore inferiore a 6, indica un dato sotto la media.
- Se una statistica ha un valore superiore a 6, indica un dato sopra la media.


• Forza
Con questo parametro si identificano la forza fisica e il tono muscolare del personaggio. Di solito viene usato per misurare l'efficacia di un colpo fisico, di quanto si riesce a sollevare o spostare un oggetto o una persona. Un parametro Forza estremamente basso indica una persona con problemi fisici e muscolari, o comunque con una quasi totale assenza di tono muscolare che lo rende assai debole, al contrario un parametro Forza molto alto indica una persona che ha sviluppato i propri muscoli con esercizio e impegno, rendendola la propria capacità principale.

1/2 > Forza quasi del tutto assente e situazione invalidante. Probabili paralisi, malattie croniche e virali che permettono a stento le azioni standard che prevedono l'uso dei muscoli, come camminare e muoversi. Il sollevamento massimo raggiunge pochi chili e con un certo sforzo. Sarà in grado a malapena di lanciare una pallina a una misera distanza. Per mantenere la caratteristica Forza a questo livello bisogna necessariamente selezionare Robustezza e Destrezza al di sotto del 5.
3 > Forza molto al di sotto della media. Il pg è in grado di sollevare giusto poco più di 10Kg, il suo tono muscolare è ridotto ma le azioni standard sono possibili, il personaggio può lanciare cose leggere e camminare anche a passo spedito, ma le sue gambe non sono ancora abbastanza forzute da farlo correre con impegno e le sue braccia colpiscono con poco vigore. Per mantenere la caratteristica Forza a questo livello bisogna necessariamente selezionare Robustezza e Destrezza al di sotto del 7.
4 > Poca forza fisica. Il personaggio non fa alcun tipo di esercizio fisico per portare il suo tono muscolare a livelli più alti, mantenendo lo standard che permette le cose più comuni, tipiche delle persone sedentarie e poco attive.
5 > Forza leggermente sotto la media. Il pg è poco propenso alla lotta, con qualche difficoltà negli scontri fisici e nella resistenza, può aver avuto un'infanzia attiva e cavarsela in zuffe con persone più deboli di lui, ma non si può ancora definire un tipo sportivo.
6 > Forza nella media. Che sia per costituzione naturale o grazie a qualche occasionale corsetta al parco, il personaggio ha un fisico normale e le potenzialità di una persona che cura la propria figura per non restare fuori forma, senza però fare quel passo in più che porta a definire meglio i muscoli.
7 > Forza appena sopra la media. Il pg ha un fisico prestante e ben proporzionato, nonché allenato per sport più leggeri come corsa o ginnastica. Può sollevare fino a 65Kg e spostarne anche 75.
8 > Il pg è piuttosto forzuto, ha una capacità di sollevamento che sfiora gli 80 kg, i suoi pugni si sentono bene e si è allenato con impegno per raggiungere una muscolatura ben definita.
9 > Il pg ha un fisico sviluppato e muscoloso. Allenato per sport più estremi come box, football e similari.
10 o più > Il pg ha una forza quasi sovrumana e un fisico che la rispecchia a pieno.

Esempi di azioni che prevedono la Forza: Lanciare oggetti pesanti; Tirare; Sollevare (una persona o un oggetto pesante) ; Colpire/combattere (usando un oggetto o un pugno); Stringere/Stritolare; Spingere/Spintonare; Spezzare; Saltare in alto.


• Robustezza
Questo parametro identifica la costituzione fisica, ovvero quanto è resistente il personaggio; si misura la sua capacità di subire attacchi fisici, nonché la sua resistenza alle malattie e a danni dovuti a un'arma. Inoltre, rappresenta anche la capacità di sopportare il dolore e gli sforzi fisici continui, prima di crollare (sono esclusi gli effetti sulla mente o la psiche in genere). Di solito questo parametro viene usato per misurare quanto si è capaci ad incassare un colpo o a subire una malattia o uno stress fisico. Più è basso il parametro Robustezza, più il personaggio appare fisicamente fragile e malaticcio, un parametro alto indica invece una persona dall'aspetto sano e dall'evidente vigore fisico.

1/2 > Estremamente gracile: sempre "malaticcio". A stento starà in piedi, probabilmente più vicino alla morte che alla vita, si stanca con estrema facilità e se fa qualcosa che non sia camminare e muoversi normalmente, rischia di avere il fiatone e di svenire. Per mantenere la caratteristica Robustezza a questo livello bisogna necessariamente selezionare Forza e Destrezza al di sotto del 5.
3 > Costituzione fisica debolissima, una pacca sulla spalla può addirittura essere causa di una lussazione, gli sbalzi di temperatura gli portano spesso mal di testa o raffreddore e ha una bassa resistenza al dolore. Può correre per una decina di metri, prima di sentire le gambe cedere, a stento riesce a portare a termine un round di sesso. Per mantenere la caratteristica Robustezza a questo livello bisogna necessariamente selezionare Forza e Destrezza al di sotto del 7.
4 > Robustezza poco sufficiente per uno scontro. Il pg potrebbe riuscire ad assorbire i colpi più leggeri, correre un po' più a lungo e farsi anche una piccola nuotata, ma si crea lividi facili e si stanca con rapidità, fisicamente non appare comunque pienamente sano, con pallore e formazione di occhiaie se dorme meno del necessario.
5 > Fisicamente comune, ma un po' meno resistente della media piena. Tipiche saranno le influenze stagionali, ma è già più difficile buttarlo giù, può incassare qualche colpo e avere resistenza, se mista alla giusta dose di adrenalina.
6 > Costituzione nella media. Avrà una buona resistenza alle malattie di stagione, qualche raffreddore ogni tanto, il suo corpo ha la giusta costituzione che gli consente di resistere quanto basta agli sforzi fisici e agli scontri, prendendo piccole pause ogni tanto per ricaricare.
7 > Decisamente resistente, una persona poco sopra la media comune, sopporta bene le temperature che farebbero tremare o sudare le persone comuni e ha una soglia del dolore più alta del normale. Bisognerà impegnarsi per ferirlo o rendere i propri colpi utili a stordirlo, e solo dopo un po' arriverà a mancargli il fiato.
8 > Molto robusto. Il personaggio ha una resistenza ampia e una capacità d'incasso elevata, se non ha avuto la fortuna di nascere con un corpo resistente e vigoroso, si è sicuramente allenato per aumentare il proprio limite, farlo crollare è molto difficile.
9 > Corporatura coriacea, difficilmente si ammala e difficilmente si ritrova ad avere il fiatone, anche durante un combattimento. Appare sano, vitale, ed quasi impossibile vederlo pallido o dall'aria stanca, potrebbe passare una notte in bianco e non mostrarlo.
10 o più > Il pg è quasi immune a ogni tipo di malattia o sforzi fisici, nonché è difficile stordirlo o metterlo k.o. con un colpo. Possiede un'altissima resistenza, difficilmente paragonabile alla media comune.

Esempi di azioni che prevedono la Robustezza: Incassare un colpo; Trattenere il fiato; Sbronzarsi o Drogarsi; Sopportare il dolore/freddo/caldo; Correre/Nuotare a lungo e in modo costante; Resistere a uno spintone; Resistere alla mancanza di sonno o riposo.


• Destrezza
Non è altro che l'agilità del personaggio, la sua precisione e la rapidità di movimento. Si basa sulla capacità del personaggio di controllare il proprio corpo, la padronanza che ha della propria muscolatura e della propria struttura fisica, ma indica anche la sua velocità e la capacità manuale di manipolare oggetti o di agire in modo silenzioso e preciso, senza risultare goffi. Questo parametro di norma viene usato nel vedere quanto si è veloci a schivare un colpo o a tentare un'azione che richieda equilibrio o velocità di riflessi (solo fisici).

1/2 > Il personaggio è goffo, impacciato ed è lento con ogni tipo di movimento. Cade molto spesso e appena si muove può far danni. Non ha riflessi pronti ed è completamente privo di qualsiasi grazia o leggerezza. Il suo equilibrio è quasi sempre nullo. Per mantenere la caratteristica Destrezza a questo livello bisogna necessariamente selezionare Forza e Robustezza al di sotto del 6.
3 > Molto sbadato, il personaggio è in grado di camminare e da fermo ha un baricentro normale, ma basta il primo ostacolo e inciampa con estrema facilità. Non ha delicatezza in nessun movimento, alla pari di un elefante, e i suoi riflessi sono quasi assopiti. Per mantenere la caratteristica Destrezza a questo livello bisogna necessariamente selezionare Forza e Robustezza al di sotto del 7.
4 > É un po' meno impacciato e nel salto raggiunge gradi quasi accettabili, ma mantiene un livello alto di sbadataggine e questo comporta una non poca inaffidabilità in quelle prove che richiedono attenzione, buoni riflessi e anche delicatezza manuale.
5 > Poco al di sotto della media in quanto a rapidità e riflessi, l'equilibrio è stabile e la goffaggine è meno evidente, se non in momenti di panico o di stress. Si mantiene dritto e non cade spesso, ma con un po' d'attenzione riesce a mantenersi in piedi anche dopo un primo inciampo. Riflessi accettabili, ma nell'evitare prontamente il pericolo è ancora rallentato.
6 > Destrezza nella media. Il personaggio ha possibilità di cavarsela in più situazioni. Mantiene una coordinazione di base e riesce, quando è attento e non distratto, a reagire con piccoli riflessi istintivi. Non cade spesso e può fare movimenti piuttosto agili, anche se nella media: come saltare da un muretto o salire velocemente le scale a due a due.
7 > Il personaggio ha una destrezza leggermente superiore alla media. Il fisico è più elastico e allenato, con una capacità di salto e riflessi più che sufficiente. Non è del tutto padrone della sua muscolatura, ma riesce ad essere reattivo in più di una situazione. Afferra facilmente le cose al volo e lo scatto è soddisfacente.
8 > La destrezza è un suo punto forte e rende questo personaggio scattante, agile e con un buon equilibrio. Riesce a fare movimenti più fluidi e anche aggraziati, con un'elasticità muscolare buona e reattiva. Su uno skate, su dei pattini o in qualunque sport dove necessita un buon baricentro, non avrebbe problemi a mantenersi attivo per ore, senza mai inciampare o crollare.
9 > Il pg possiede una padronanza del corpo superiore alla maggior parte della media, non ha paura delle grandi altezze e riesce in movimenti fisici complessi e che necessitano di un'agilità elevata. Ha una buona manualità ed è favorito nell'arrampicata o scalata. Leggero ed elastico, il corpo gli ubbidisce senza alcun problema.
10 o più > Estremamente agile, con una manualità egregia e una leggerezza di movimento estrema. Scattante e agile al limite delle massime capacità strutturali di un corpo umano, può essere un abilissimo contorsionista o equilibrista quasi infallibile. Saprebbe arrampicarsi sulla superficie più piccola o saltare facilmente da un muro all'altro, senza la minima difficoltà o pesantezza.

Esempi di azioni che prevedono la Destrezza: Schivare; Scattare rapidamente; Ballare; Saltare un ostacolo; Correre veloce; Arrampicarsi/Scalare; Maneggiare oggetti leggeri (es: fare il giocoliere, lanciare freccette, assemblare un oggetto); Camminare in equilibrio su qualcosa; Riflessi; Muoversi furtivamente; Agguantare; Sottrarre/prendere qualcosa con mano leggera; Scassinare; Nascondersi.


• Ingegno
È la capacità di "calcolo" del personaggio, la padronanza delle proprie abilità mentali e dei processi del proprio cervello. Questo parametro non rappresenta solo l'intelligenza del pg, ma anche la sua concentrazione e capacità di elaborazione davanti a difficoltà o prove; inoltre si misura anche la facilità di dialogo e la profondità del proprio pensiero, nonché la sua filosofia, che lo rendono un soggetto intelligente e colto. Questo parametro non solo è usato in prove di intelligenza e conoscenza, ma è utile per misurare il livello autocontrollo, stabilire se il personaggio riesce a comprendere una metafora, risolvere problemi e valutare le situazioni. Insomma, viene usato in tutte le azioni che richiedono l'uso della mente e la prontezza mentale.

1/2 >Il personaggio non è in grado di mettere insieme due concetti diversi nei discorsi e nelle proprie capacità, ragiona solo per meccanica ed è capace di imparare cose semplici, ma senza capirne il vero senso. Sa appena leggere e scrivere. Ignorante e poco sveglio.
3/4 > Alfabetizzato ma stupido, è capace di elaborare le proprie conoscenze per raggiungere qualche scopo semplice, ma è una persona molto superficiale che non ha sfumature se non il semplice istinto irragionevole, insomma non è il coltello più affilato del cassetto, alcuni lo definirebbero tonto. Cultura pigra.
5 > Intelligenza senza eccessiva profondità, ma ugualmente utile per gli scopi classici di elaborazione, con il giusto impegno e le giuste esperienza potrebbe migliorare. Riesce a governare l'istinto e la sconsideratezza ed è abbastanza sveglio da sapere di essere normale. Poco colto, è in grado di apprendere un linguaggio extra, senza però saperlo parlare bene.
6 > Ingegno nella media. Il pg è una persona comune, capace di adattare le pratiche più comuni con diverse variazioni. Ha capacità cognitive di una persona media e giocando a poker sa quando è il momento di puntare e quando è il momento di chiudere. Cultura media, oltre al proprio linguaggio madre, potrebbe conoscere un altro idioma da saper parlare correttamente, e un terzo linguaggio appreso in modo superficiale.
7 > Più perspicace rispetto alla massa, ha una buona capacità di calcolo e sa elaborare in fretta gli eventi e gli schemi che gli si presentano davanti. Il carattere ha diverse sfumature che lo rendono profondo e interessante. Ha un buon autocontrollo e una capacità di concentrazione stabile. Colto, oltre a conoscere più idiomi diversi è in grado di apprendere anche linguaggi informatici.
8/9 > Non è solo acuto, ma anche brillante. Una persona capace di elaborare formule ancora inesistenti, sfruttando meccanismi logici ed elaborando quelli che già conosce. Ottima capacità di calcolo ed elaborazione sia nei processi quotidiani, che in quelli più avanzati. Autocontrollo e sangue freddo, raramente si sorprende o rimane senza parole. Cultura e conoscenza profonde; oltre alla propria lingua madre, è capace di apprendere numerose altre lingue e parlarle tutte fluentemente, compresi linguaggi informatici e matematici più complessi.
10 o più > Un genio. Il pg ha una capacità di concentrazione egregia, riesce a risolvere complicati enigmi o operazioni con pochissimo sforzo e velocità, la sua mente è ben allenata e ha una totale padronanza delle proprie conoscenze, è una di quelle persone che fa pensare agli altri "Ooh, avrei dovuto dire...", il giorno dopo. Conoscenza plurima e cultura massima.

Esempi di azioni che prevedono l'Ingegno: Pensare in fretta; Cercare informazioni; Concentrarsi; Calcolare (traiettorie, percorsi, schemi); Restare lucidi in situazioni di stress; Ricordare (avere buona memoria); Trovare soluzioni; Rispondere con prontezza; Mantenere il sangue freddo/autocontrollo; Attingere alle proprie esperienze/conoscenze.


• Carisma
Parametro puramente sociale, il Carisma indica la capacità di esprimere sé stessi inducendo gli altri ad ascoltare quel che si ha da dire. Non sempre legato alla bellezza fisica, quanto più al magnetismo personale, viene usato quando un personaggio cerca di ottenere attenzione, influenzare e convincere gli altri. Un personaggio con Carisma alto non sempre è da considerarsi eloquente o abile nell'intimorire, ma può avere semplicemente fascino o sapere come porsi con chi ha davanti. É una caratteristica posseduta dalle star dello spettacolo, i politici e i seduttori, così come dagli abili truffatori. Non bisogna però associare sempre il carisma all'intimidazione o al raggiro volontari, perché può essere anche una caratteristica naturale, posseduta da personaggi buoni e positivi, che con la loro presenza riescono ingenuamente a conquistare.
Importante: Essendo il Carisma una caratteristica Sociale, e quindi un parametro delicato quando entra in gioco, si tenga comunque a mente che necessita della giusta interpretazione, senza basarsi solo sul parametro alto o sul dado, e che non può cambiare il carattere o l'indole del pg che si ha davanti. Un personaggio con Carisma alto non ha il "potere magico di intimidire e ammaliare" ma le potenzialità per farlo, e se queste non verranno correttamente interpretate di fronte ad un pg che di base lo trova antipatico, allora al massimo potrà alleviare l'antipatia e non annullarla. Nel caso di dubbi o di questioni delicate, nel coinvolgere il Carisma, potete anche affidarvi a un master imparziale.


1/2 > Del tutto privo di charme, il personaggio appare anonimo e non sarebbe capace neanche di convincere un bambino a consegnarli il proprio lecca-lecca. Raramente viene preso in considerazione quando parla e non riesce a ispirare fiducia, probabilmente è un pessimo bugiardo e non ha la minima esperienza nel parlare di fronte a più persone, risultando impacciato.
3 > A volte può sembrare inopportuno e non sa come trattare con la gente, potrebbe essere una persona di poche parole spesso inefficaci o un chiacchierone fastidioso, fatto sta che a prima vista non sempre piace e non saprebbe da dove iniziare, nell'affascinare l'interlocutore o nel far valere la propria autorità. Le rare volte che capita è per semplici colpi di fortuna, o perché ha davanti una persona ancora meno carismatica di lui.
4 > Sa essere gradevole e farsi qualche amico, occasionalmente sa anche raccontare qualche bugia, riuscendo a ingannare i meno attenti. Tra la gente non spicca più di tanto in quanto a eloquenza e uno sconosciuto potrebbe guardarlo comunque con sospetto. Probabilmente riuscirebbe a conquistare o raggirare qualcuno solo impegnandosi a fondo, stabilendolo come scopo primario. Non è comunque portato per il raggiro e la conquista, tantomeno per l'intimidazione, e non ha di certo una volontà di ferro.
5 > Qualcosa in lui non sempre convince, riesce a farsi ascoltare ma principalmente da persone che già lo conoscono o concordano in parte con le sue argomentazioni, su alcune cose è comunque poco pratico e sa intimidire e minacciare se appoggiato da qualcuno o se ha le spalle parate. Probabilmente ha ancora molto da imparare, o non è pratico nell'interazione con la gente, ma qualcuno potrebbe trovarlo interessante o simpatico a suo modo, se lo guarda con gli occhi giusti.
6 > Carisma nella media. Probabilmente la persuasione e il fascino non sono i suoi tratti distintivi, ma sa comunque come comportarsi nel caso volesse tentare di convincere qualcuno o mentire, come fanno un po' tutti. Ha le capacità e la volontà di una persona comune, che quando si impegna sa premere i tasti giusti, può anche avere diversi amici/alleati o tenere testa se ce n'è bisogno, affascinando l'interlocutore. Sempre che non incontri qualcuno può carismatico e dotato di lui.
7 > Che sia per talento naturale o per una sicurezza personale, ha comunque sviluppato un'aura di fascino che occasionalmente gli giova, facendo in modo che la gente si fidi di lui. Quando parla sa mantenere l'attenzione su di sè, riuscendo a influenzare anche chi ha conosciuto da poco, se usa le parole giuste. Se volesse mentire saprebbe quali espressioni nascondere e come moderare la voce per ingannare chi è mediamente sveglio. Potrebbe intimidire anche senza volerlo, se incontra persone facilmente plagiabili.
8 > Possiede un notevole ascendente personale, che lo fa emergere dalla massa e gli permetterebbe di avere quel che vuole con poco impegno. Ha talento nel persuadere, al bar riesce a farsi offrire da bere e se non è il leader del proprio gruppo, ne è probabilmente la spalla. Avrebbe ottime possibilità in politica o come attore/cantante e se tentasse di manipolare qualcuno, non sempre questo se ne accorgerebbe.
9 > Anche se non parla, riesce spesso a guadagnarsi un secondo sguardo con la semplice presenza fisica, grazie al suo magnetismo. Ha fatto del carisma la sua arma vincente, che si tratti di guidare gruppi di sottoposti, o si parli di ispirare fiducia e simpatia, ha sicuramente tutte le carte in regola. Le sue potenzialità sono alte e quando vuole sfruttarle a pieno ha buone capacità di riuscita.
10 o più > Le sue doti carismatiche sono tipiche di un leader o di una star dello spettacolo, capace di catturare l'attenzione di più persone e di influenzarle secondo il proprio bisogno. Gli potrebbe capitare di intimidire o affascinare qualcuno senza accorgersene e sa come inserirsi in quasi tutti gli ambienti, facendosi accettare. Ha carisma e indubbio fascino, e spesso la gente più influenzabile si fa in quattro per farglielo notare.

Esempi di azioni che prevedono il Carisma: Mentire; Persuadere/Convincere; Interrogare; Intimidire/Minacciare; Bluffare; Recitare/Cantare; Ispirare fiducia; Sedurre; Avere volontà/testardaggine; Mimetizzarsi/inserirsi bene tra la gente; Tener testa.


• Percezioni
È la capacità del personaggio di osservare l'ambiente che lo circonda e capire cosa accade intorno a sé, sfruttando i sensi e l'intuito. Può essere intesa come una sorta di sesto senso su cui basare le proprie intuizioni. Di norma questo parametro viene usato per cogliere indizi o per capire se qualcuno mente o sta nascondendo qualcosa, come anche accorgersi in tempo di un pericolo ed essere capaci di evitarlo. Inoltre, questo valore serve nelle interazioni sociali, perché indica l'abilità di percepire gli stati d'animo altrui e le sfumature nell'espressione, è la sensibilità verso quel che ci circonda, raramente presente negli individui cinici e distratti.

1/2 > Il personaggio è irrimediabilmente distratto, vive in un mondo completamente suo e non si rende per nulla conto del resto che lo circonda, potrebbe avere una scarpa slacciata e non accorgersene minimamente.
3 > Forse è troppo preso da sé o forse è semplicemente ingenuo, fatto sta che gli sfuggono anche i dettagli più ovvi a meno che non ci si concentri con impegno. Se è in pericolo è molto difficile che se ne accorga. È spesso assorto e non si affida quasi mai ai propri sensi.
4 > Il pg è una persona poco empatica e non è un grande osservatore, disinteressato all'ambiente circostante, non gestisce bene il rapporto con gli altri e si distrae sulle cose che non lo riguardano personalmente, risultando spesso superficiale nei riguardi di quel che lo circonda, a cui raramente riserva una seconda occhiata.
5 > Percezione pigra. Preferisce non ragionare troppo sulle cose e basarsi solo su quello che vede superficialmente. Sa distinguere la situazione di pericolo, ma non è detto che la colga in tempo, in generale è consapevole di cosa gli succede attorno, ma ancora non riesce a distinguere le sfumature.
6 > Percezioni nella media. Una persona capace di capire di essere in pericolo in una situazione di rischio palese, riesce a cogliere i cambiamenti che riguardano il suo ambiente famigliare e ha una buona empatia nei confronti della gente. Capacità di concentrazione normale, quando è necessario sa osservare e ha una normale padronanza dei propri sensi.
7 > Il personaggio ha una buona capacità di cogliere indizi e di intuire passaggi che possano in qualche modo servirgli per comprendere in generale la situazione, con l'impegno sa anche identificare sfumature più complesse. Sa sfruttare bene i propri sensi, uno di questi è probabile che sia più affinato degli altri. Un tipo sveglio e dall'intuito discreto.
8 > Il pg è capace di capire e intuire schemi anche più complessi che gli accadono intorno, senza doversi sforzare troppo. Intuisce quando è il caso di parlare o tacere, riuscendo a riconoscere atteggiamenti minacciosi anche se sono camuffati. Ha un'alta capacità di percepire il pericolo e non gli sfugge quasi nulla, soprattutto se è in un ambiente famigliare.
9 > Se il personaggio si trova in una situazione che potrebbe portare guai lo intuisce subito, forse è cresciuto nelle circostanze giuste o ha un dono naturale, fatto sta che riesce a cogliere quasi tutti i dettagli dell'ambiente che lo circonda, anche se è nuovo per lui. Ha una buona empatia e un sesto senso accentuato, che riescono a fargli notare sfumature che per altri sarebbero trascurabili.
10 o più > Il pg percepisce facilmente schemi anche più contorti che gli si parano dinanzi, i suoi sensi sono così sviluppati da poter distinguere minuzie che raramente vengono colte dai comuni sensi umani. Attento a tutto ciò che lo circonda anche quando sembra distratto, il suo intuito non si spegne praticamente mai, potrebbe distinguere un indizio importante in un mucchio di rifiuti, con un solo sguardo.

Esempi di azioni che prevedono le Percezioni: Osservare/Cogliere indizi; Provare Empatia; Seguire le tracce; Intuire una menzogna o un inganno; Riconoscere un odore/sapore/rumore; Percepire il pericolo; Avvertire dei cambiamenti; Bravura nel disegnare e riprodurre i dettagli; Guidare su percorsi difficili; Notare persone nascoste o furtive; Capire le intenzioni; Focalizzarsi.


IMPORTANTE: Gli esempi descritti nelle caratteristiche offrono un ventaglio di possibilità e di azioni che un personaggio può compiere, questo però NON significa che il personaggio in questione sappia farle per certo solo perché ha la caratteristica alta.
Bisogna sempre tener conto delle attitudini, del carattere e delle conoscenze del personaggio. Avere una destrezza alta, ad esempio, può indicare che il pg è agile e scattante, ma non deve per forza essere un ballerino provetto, e può non avere la minima idea di come si scassini una serratura. Allo stesso modo, un pg può avere Percezione alta ma non avere empatia, concentrandosi invece sul saper seguire delle tracce, e un pg con Carisma può essere una frana nel riuscire ad intimidire e mentire, ma saprà ispirare fiducia e persuadere con dolcezza.
In conclusione, le caratteristiche indicano le potenzialità di un personaggio anche in base al suo carattere, che però non lo renderanno invincibile e può comunque fallire, nonostante la naturale predisposizione.
4)
Creazione Personaggio
E' vietato dare ai pg nomi volgari ed offensivi, così come nomi di personaggi famosi (nome e cognome) e, sopratutto, nomi esageratamente lunghi e composti (Richard Luis Of Viendersbag). Non sono vietati i doppi o secondi nomi, che devono essere inseriti in scheda, assieme al cognome, abbreviati o puntati per comodità.
È vietato iscrivere personaggi con età inferiore ai 16 anni. (soglia minima dell'età pg). Si ricorda comunque che Heaven's Door Yaoi è un gioco di ruolo, quindi nulla di quello che è trattato deve avere a che fare con episodi e contatti reali.

Una volta avvenuta l'iscrizione, confermato il vostro Account Utente con un primo Ingresso, vi consigliamo di Cambiare la vostra Password in Utility -> Cambio Password.

Come primo passo vi consigliamo di prendere visione della Lista dei Prestavolti in Utility -> Lista Prestavolti e controllare la lista per poter scegliere il vostro pv, nel caso il Prestavolto da voi desiderato è libero potete richiederne la registrazione in Forum -> Prestavolti - Assenze con un post di risposta al Topic di richiesta, nella suddetta sezione.

Ricordiamo che è VIETATO usare volti REALI mentre è OBBLIGATORIO sceglierne uno appartenente alla sfera del genere Anime/Manga/Otome-Games/Manhwa, non verranno accettati prestavolti in stile realistico, americano, Disney o qualsiasi altro stile che non rispecchi quello orientale/giapponese. Una volta registrato il personaggio originale si avrà l'uso esclusivo del medesimo. Non sarà infatti possibile chiedere di utilizzare il medesimo soggetto ma con elementi differenti derivanti da fanfic o comunque differenziazioni originali, senza l'autorizzazione di chi ne detiene il patrocinio. Il nome registrato copre tutto quello che graficamente lo rappresenta.
Nel caso due personaggi distinti (non doppi pg) vengano giocati come Gemelli previo accordo di entrambi i giocatori, sarà possibile segnalare la condivisione del medesimo Prestavolto alla Gestione.

I Personaggi possono appartenere a Quattro Razze: Umani, Kemonomimi, Androidi e Cyborg.

i Komonomimi (animali) possono esser tratti e parte di qualsiasi animale reale e contemporaneo (escludendo pesci, aracnidi, crostacei, insetti, molluschi o simili come specificato nella sezione Razza). A seconda dell'animale scelto e delle caratteristiche del PG stesso avranno doti e caratteristiche differenti.

I Cyborg sono esseri Umani con delle protesi meccaniche. Anche in questo caso, a seconda delle parti del corpo meccaniche o meno, all'interno della Land verranno assegnate capacità differenti per ogni PG.

Gli Androidi, invece, sono robot. Macchine di forma umanoide composti interamente da circuiti e materiali artificiali.

5)
Modifiche PG e Account
Terminata l'iscrizione, verrà inviata la password di accesso tramite e-mail. Dopo il primo accesso, sarà possibile modificare la password, ed integrare il profilo del personaggio con altri dati e descrizioni. É consigliabile cambiare la Password una volta iscritti per la sicurezza del vostro Account utente. (Utiliy -> Cambio Password)

Il giocatore potrà fare richiesta ad un Admin o Gestore per modificare: Caratteristiche del personaggio (purché risultino come somma totale pari a 40), razza del personaggio e prestavolto (purché esso rispetti le caratteristiche fisiche principali del prestavolto iniziale), a patto che sia entro i 20 giorni dalla data di registrazione.
Tali modifiche sono attribuibili un'unica volta per ogni Personaggio (1 cambio nome, 1 cambio razza, 1 cambio statistiche, 1 cambio volto entro massimo i primi 20 giorni su richiesta del giocatore).

Se la richiesta viene fatta entro i 20 giorni dall'iscrizione il cambio richiesto è gratuito.
Se la richiesta viene fatta oltre i 20 giorni dall'iscrizione il cambio richiesto costerà 40 px.


Una volta cambiato il personaggio non si torna indietro, quindi è consigliabile pensarci accuratamente.
Tutti i cambi fatti saranno registrati da Admin e Gestori nelle bacheche interne specifiche e visibili solo agli utenti con questi due gradi di permessi, così da non incappare in richieste multiple fuori regolamento.

Ricapitolando, quindi, è permesso cambiare gratuitamente, entro i 20 giorni dalla registrazione:
• Valori delle Caratteristiche 1 volta (a patto che la somma non superi 40)
• Nome 1 volta (a patto che in gioco ci sia una giustificazione, nel caso il nome sia stato usato)
• Razza 1 volta (a patto non vengano modificati i tratti caratterizzanti del pg)
• Prestavolto 1 volta (purché rispetti le caratteristiche fisiche principali del personaggio)

Nel caso in cui vengano superati i 20 giorni dalla data di registrazione, si potranno modificare SOLO:
• Valori delle Caratteristiche, che potranno essere rimescolati per 1 volta sola (a patto che la somma non superi 40 e non siano già stati modificati nei 20 giorni. Non rientra in tale precisazione l'aggiunta dei Bonus.) al costo di 40px
• Prestavolto, che potrà essere cambiato 1 volta sola (purché rispetti le caratteristiche fisiche principali del personaggio, cambio concesso anche se il volto è stato già cambiato prima dei 20 giorni) al costo di 40px

Inoltre, i soli pg Umani potranno eccezionalmente cambiare razza anche dopo i 20 giorni dall'iscrizione, mutando in Cyborg o Kemonomimi:
• Il cambio è gratuito nel caso non ci sia stato un incremento parametri (Vedi punto 11 del Regolamento ON)
• Il cambio avrà un costo di 20px nel caso si sia fatto uso dell'aumento parametri.

I px spesi verranno decurtati dalla Scheda dalla Gestione.

Sostituzione o Cancellazione PG

Cosa si può fare quando ci si stanca del proprio personaggio?
Le opzioni principali sono due: il pg viene sostituito con uno nuovo, mantenendo il proprio account e i propri Punti Exp (o px), oppure l’account viene cancellato, perdendo tutto. A seconda dell’opzione scelta ci saranno vantaggi e svantaggi.

• Sostituzione del personaggio: Il personaggio viene sostituito completamente con un altro mantenendo lo stesso account di registrazione, varrà come un cambio totale e il costo sarà di 10 px la prima volta, se si vorrà sostituire ancora uno qualsiasi dei pg in proprio possesso il costo andrà man mano raddoppiando: 20px la seconda volta, 40px la terza e via dicendo. Questa scelta viene fatta se l’utente vuole mantenere lo stesso account di gioco su cui magari ha accumulato abbastanza px, o non vuole (o può) creare un doppio/terzo pg per lasciare l'altro inutilizzato.

Nel caso della prima sostituzione il costo, come detto, è di 10 px che potranno (solo in questo caso) essere sia sottratti da quelli in proprio possesso, sia addebitati se non se ne hanno abbastanza. Il debito manderà sotto zero i px, ma si recupererà giocando. Si potrà inoltre dichiarare un’uscita di scena, per chiudere le trame in corso. Questa contempla la morte del pg, una scomparsa improvvisa, un trasferimento o quel che si desidera. É importante però non lasciare trame aperte o a metà, così il gioco potrà continuare anche senza il personaggio scomparso.
L’uscita di scena potrà essere sia giocata (scelta consigliata) che data di bg, in quest’ultimo caso la scelta andrà comunicata a un membro dello staff, che gestirà la scomparsa all’interno dell’ambientazione seguendo il desiderio del player. Se questo non verrà fatto o verrà lasciata carta bianca, lo staff sarà autorizzato (se necessario) a ideare una soluzione per chiudere coerentemente le trame legate al pg, questo però comporterà anche l’uso del personaggio eliminato come png.

Nelle successive sostituzioni invece, l'uscita di scena dovrà essere OBBLIGATORIAMENTE giocata OnGame in qualche modo e non saranno concessi addebiti. O si possiedono i px necessari o il personaggio non potrà essere sostituito.
Importante: In caso di sostituzione verranno però persi i Punti guadagnati per l'incremento parametri, che sono legati al personaggio e a quel che ha imparato/fatto, non sono punti che segnano l'esperienza del player, come lo possono essere i px.

• Cancellazione: L’ultima opzione è, appunto, la cancellazione vera e propria del personaggio e dell’account. Può essere usata se si vuole smettere totalmente di giocare o anche se si vuole semplicemente togliersi di mezzo un pg che non si ha più tempo/voglia di interpretare, senza avere per forza una immediata sostituzione, come nei casi sopra citati.
Ai termini del gioco la cancellazione sarà considerata una scomparsa del personaggio dalla scena (trasferimento, rapimento alieno ecc ecc), o una morte del personaggio, quest’ultima però andrà giocata e non data di bg.
Se un pg viene cancellato completamente allora non può essere poi ricreato come se fosse una "sostituzione", perchè quella contempla il mantenimento dell'account e dei px, eliminato l'account non potrà essere presa in causa. Se dopo la totale cancellazione si cambia idea e si vuole creare un nuovo pg che rientra nel limite dei tre personaggi concessi, bisognerà aspettare 3 mesi, poi si potranno spendere i relativi px per la creazione di un doppio/terzo pg, come da regolamento.
L’account cancellato verrà bannato con la dicitura “scelta del player”. Nel caso venisse scoperto un tentativo di raggiro, come la creazione alternativa di un ulteriore account prima dei 3 mesi concessi, il personaggio verrà considerato come un “doppio irregolare” e si procederà al ban. Se invece l’account cancellato era l’unico in proprio possesso e venisse scoperta la creazione di un nuovo pg prima di un mese dalla data di cancellazione, verranno tolti 30px da recuperare giocando come punizione per il tentato raggiro delle regole.

Nel caso in cui venga giocata On-Game la morte di un personaggio, ovviamente, vanno seguite le regole esposte nel paragrafo relativo alla Morte dei PG.
6)
Doppi Personaggi
Ogni personaggio è legato ad un unico indirizzo e-mail, senza duplicazioni ammesse. È però possibile avere un secondo o un terzo pg, fino a un massimo di 3 personaggi da giocare contemporaneamente all’interno della land. La creazione di un doppio o un terzo personaggio, però, non è gratuita e richiede delle condizioni spiegate di seguito:

Per prima cosa è NECESSARIO informare un Admin o la Gestione sul desiderio di creare un nuovo personaggio, la creazione di pg multipli senza l’autorizzazione dello staff porterà all’esilio di entrambi gli account. Viene inoltre richiesta una spesa in Punti Esperienza (o PX) cui numero sarà variabile a seconda dei casi che andremo a esporre.

La registrazione del nuovo personaggio dovrà essere abbinata ad un indirizzo e-mail differente da quello già utilizzato dal giocatore (l'importante è che sia una casella di posta di sua proprietà), quindi si tratta di un nuovo account in piena regola.
Ad avvenuta registrazione bisognerà necessariamente dichiarare, con una missiva ad un Admin o alla Gestione, l’iscrizione e l’identità del nuovo personaggio precedentemente approvato. Il Gestore o Admin in questione registrerà il doppio o il triplo personaggio in una lista visibile unicamente allo Staff della Land; per il resto è tenuto, dove l'utente lo desideri esplicitamente, al segreto senza dichiarare l’identità del doppio pg.
Importante: Un doppio personaggio viene concesso con più facilità, se l'utente che lo richiede dimostra di avere un gioco completo e nel rispetto delle normali Regole di Gioco di Heaven's Door, oltre che del regolamento, ma riteniamo che un terzo pg sia più esclusivo e lo concederemo con molto più giudizio, accertandoci che sia necessario e che soprattutto verrà gestito con correttezza, senza trascurare i precedenti due personaggi, con cui bisogna essere attivi e avere un gioco variegato e costante.

La spesa dei Punti Esperienza sarà la seguente:
- Per avere un Doppio Pg è richiesta una spesa di 40 px, che verranno decurtati dalla Gestione.
- Per avere un ulteriore Terzo PG è richiesta una spesa di 40 px decurtati sia al primo, che al secondo personaggio.
Il tutto a confermare l'attività dell'utente all'interno della Land e per evitare Account privi di gioco.

È da tener presente che la Gestione si riserva il diritto di poter decidere se concedere o meno il secondo e terzo pg, valutando costanza, gioco, uso e comportamento dell'utente verso le regole della land.

Iscrizioni multiple con l'intento di aggirare OFF-Game altri player o per trarre vantaggi ON-Game saranno ritenute sanzionabili come da regolamento di gioco in riferimento al Meta Game.

Per correttezza nei confronti di tutti si fa divieto assoluto, per i possessori di personaggi doppi o tripli, di:
- Far interagire tra loro i personaggi, sia all’interno di una role che di una quest.
- Passare denaro, bonus o altri oggetti tra un personaggio e l’altro.
- Entrare a far parte della stessa Gilda.
- Entrare a far parte di Gilde rivali (positive/negative). Si possono avere due doppi in gilde neutrali/positive o neutrali/negative, ma in caso di scontri o trame ongame che le coinvolgono, il player deve decidere in anticipo quale lato della trama scegliere e comunicarlo al Gestore o al proprio Capogilda.

In quali casi è possibile che non vi venga concesso un doppio o un triplo personaggio?

Ci saranno dei casi in cui la Gestione deciderà di non concedere personaggi multipli a utenti che:

- Sono stati scoperti e puniti per aver creato in passato account multipli non autorizzati
- Sono stati scoperti e puniti per aver giocato con IP condivisi non segnalati
- Sono stati ripresi più volte o bannati per aver infranto le regole della land, sia di gioco che di comportamento verso altri utenti
- Non hanno dato prova di avere un gioco costante o corretto e quindi dimostrano di non poter gestire attivamente account multipli inseriti in più trame di gioco

L'utente in questione verrà avvisato del perchè non gli è stato concesso il doppio pg o il terzo pg. La decisione della Gestione non sarà ovviamente ferrea, ma potrà diventare flessibile nel caso si dimostrerà di rispettare in futuro le regole o aver imparato a gestire un tipo di gioco multiplo.
7)
IP e Computer Condivisi
Potrà capitare che alcuni personaggi, mossi da Utenti diversi, accedano frequentemente o occasionalmente da dispositivi (computer, tablet o smartphone) diversi ma con la stessa linea internet, e/o dagli stessi dispositivi. Questo è un caso di indirizzo IP condiviso e va obbligatoriamente segnalato alla Gestione o a un Admin all’iscrizione, in modo che il caso venga registrato e che lo Staff non incappi in errori legati a doppi personaggi.
Una mancata dichiarazione e segnalazione di qualsiasi tipo avrà delle conseguenze: se durante un controllo richiesto o casuale risultassero pg con IP condivisi non segnalati, la Gestione deciderà di volta in volta, di caso in caso la sanzione più idonea, che potrà anche essere un esilio permanente.

Data l’impossibilità della Gestione di confermare tali dichiarazioni, per correttezza vanno seguiti gli stessi DIVIETI che valgono per i doppi pg, quindi non si potrà:

- Non si potrà far interagire tra loro i personaggi, sia all’interno di una role, che di una quest.
- Non si potrà passare denaro, bonus o altri oggetti tra un personaggio e l’altro.
- Sarà necessaria una spesa di 40px da parte del primo account segnato. Qualora non si sia in possesso dei px necessari, la condivisione dell’ip NON è autorizzata.
- Entrambi gli account degli IP condivisi, saranno impossibilitati a creare ulteriori doppi, a meno che uno dei due non verrà cancellato e trattato come un account singolo.

L’unica eccezione riguarda il divieto a far parte della stessa Gilda. L’entrata in Gilda sarà difatti possibile, pur tenendo presente i punti precedenti come divieti ASSOLUTI, di conseguenza sarà premura dei giocatori coinvolti e del CapoGilda in questione (che dovrà essere messo a conoscenza di questa situazione) organizzare il gioco di conseguenza in modo leale e corretto.

In quali casi è possibile che non vi venga data l'autorizzazione a condividere IP o Computer con altri utenti?

Ci saranno dei casi in cui la Gestione deciderà di non concedere l'autorizzazione agli IP condivisi ad utenti che:

- Sono stati scoperti e puniti per aver creato in passato account multipli non autorizzati
- Sono stati scoperti e puniti per aver giocato con IP condivisi non segnalati
- Sono stati ripresi più volte o bannati per aver infranto le regole della land, sia di gioco che di comportamento verso altri utenti

L'utente in questione verrà avvisato del perchè gli è stato proibito di condividere IP e Computer con altri utenti. La decisione della Gestione non sarà ovviamente ferrea, ma potrà diventare flessibile nel caso si dimostrerà di rispettare in futuro le regole della land.
8)
ID Card e PG
L’ID Card detta anche “scheda del personaggio" va obbligatoriamente compilata PRIMA di cominciare a giocare e muovere il pg. La scheda deve necessariamente contenere le informazioni di base che è indispensabile rendere noto agli altri player –come forma di rispetto- e, soprattutto, ai Master e agli Admin per far sì che il gioco risulti coerente e scorrevole. Queste informazioni devono essere scritte in modo accessibile e che salti all'occhio, così da non doverle cercare nascoste in scheda.
Le informazioni di base sono:

• Avatar del personaggio che ne mostri chiaramente l'aspetto (con relativo prestavolto che va registrato in Forum -> Prestavolti - Assenze)
• Età
• Altezza e Peso
• Nazionalità/Etnia
• Segni Particolari (come cicatrici/tatuaggi vistosi, protesi meccaniche identificabili, codice a barre per gli androidi, segni/razza dell'animale per i kemonomimi e così via).

Qualora i player con scheda vuota e/o priva di informazioni base venissero scoperti a ruolare ci sarà un richiamo da parte di Master/Admin. I richiami che verranno ignorati porteranno a un blocco momentaneo del gioco, finchè l’ID card non verrà regolarmente compilata.
Per modificare la propria ID Card basterà cliccare sul tasto “Modifica” all’interno della Scheda stessa. Master e Admin sono autorizzati a modificare le schede degli utenti qualora queste violino il regolamento o contengano materiale non permesso. Nel caso non fosse presente il tasto "Modifica" siete pregati di contattare gli Admin e segnalare il problema, che di solito si crea quando in fase di iscrizione si inserisce per sbaglio uno spazio nella compilazione del nome; gli Admin sistemeranno tutto e faranno comparire di nuovo il tastino, quindi niente panico.

È inoltre vietato inserire immagini di dimensioni eccessive o che superino la grandezza consentita di 550 pixel di larghezza, nel caso ci fosse bisogno di ridimensionare o correggere le immagini in scheda e non se ne avesse la possibilità, ci si può affidare all’utenza o allo staff compilando una richiesta in Forum -> Codici e Aiuto Scheda e ricevere assistenza.
Ricordiamo che le immagini presenti nell’ID Card non dovranno essere di natura volgare o pornografica e dovranno rispettare l’ambientazione e le caratteristiche del PG. Sono vietate immagini di foto reali per i prestavolti (quindi niente attori, modelli o persone reali), è infatti obbligatorio utilizzare esclusivamente immagini come nello stile/tema manga del GDR. Uniche eccezioni sono foto reali, in scheda, di Animali, oggetti ed abitazioni legati al personaggio.

E' assolutamente vietato passare soldi e oggetti a pg senza regolare giocata di "consegna".

Come già spiegato nel paragrafo Modifiche PG e Account, l'utente ha la possibilità di cambiare, per una ed una volta soltanto le caratteristiche, il volto, la razza o il nome al proprio PG entro e non oltre la scadenza dei primi 20 giorni dalla registrazione del pg stesso. Inoltre è possibile cancellare un determinato PG e sostituirlo con uno ex-novo così da non creare Account inattivi o morti.


Cosa troverete nelle ID Card

Ecco di seguito qualche spiegazione sui dati che troverete nella vostra scheda o in quelle degli altri utenti:

Incarico: Questa dicitura sarà presente solo nelle schede dei membri dello staff, indica il ruolo che essi ricoprono: Capogilda, Guida, Master e Admin.

Occupazione: Indica il mestiere, l'occupazione o il ruolo di Gilda che i personaggi hanno all'interno dell'ambientazione. Per scegliere il proprio mestiere basta andare in Utility -> Lavoro e selezionare una tra le opzioni. Questo simbolino è prima di tutto uno spunto di gioco e serve per far capire agli altri personaggi cosa fa il vostro e in che modo questo vi permetterà di interagire, quindi scegliete un'occupazione che potrete giocare OnGame, lo stesso vale anche nel caso vorrete tenere un doppio lavoro mentre siete in una Gilda.

Razza: Indica la razza a cui appartiene il personaggio tra quelle selezionabili all'iscrizione.

Esperienza: si ottiene giocando o partecipando alle Quest, i punti esperienza saranno utili in gioco per ottenere agevolazioni, modifiche o incrementi. Per un maggiore approfondimento leggere in Documenti -> Regolamento ON -> Punti Esperienza

Caratteristiche: Le qualità fisiche, mentali o sociali del personaggio. Scelte all'iscrizione, si possono modificare gratuitamente entro 20 giorni dalla registrazione dell'account o successivamente con una spesa di Punti Esperienza. Per un maggiore approfondimento leggere in Documenti -> Regolamento ON -> Caratteristiche PG

Punti Ferita: Indicano la salute del personaggio, ogni volta che questo viene ferito bisogna segnalare la cosa a un Master e far scalare i punti. A seconda di quanti ne sono rimasti il personaggio sarà più o meno in salute durante il gioco.

Riconoscimenti: Questa dicitura è presente solo nelle schede di chi ha un qualche riconoscimento OnGame o OffGame attribuito al personaggio o all'utente. Se il vostro personaggio necessita di una di queste cariche dovete segnalarlo ad un Admin che ve l'assegnerà:

• Pg Sposato (fedina d'oro): Indica un personaggio che ha contratto matrimonio durante il gioco o da Background. Il riconoscimento è presente solo se il matrimonio è ancora valido, quindi non verrà inserito o verrà perso nel caso di un pg divorziato.
- Pg Ex Galeotto (manette): Indica la “fedina penale” del pg. Se questo è stato in prigione sia durante il gioco che da BG (quindi è possibile che la Polizia riesca a risalire al suo passato) è obbligatorio inserirlo in scheda. Naturalmente non è un simbolino che si può tenere a vita, si può sempre contrattare con la Polizia per far ripulire la propria fedina e quindi far scomparire il simbolino.
• Pg Famoso (coroncina d'oro): Questo simbolino si può guadagnare solo durante il gioco e indica un personaggio che ha acquistato un certo grado di popolarità, come ad esempio un Idol di alto grado appartenente alla relativa Gilda, ma anche un personaggio giocante che è comparso spesso in tv, è diventato famoso per casi di cronaca, si è creato la sua fama nel web o in città, e quindi è facilmente riconoscibile o rintracciabile se si fanno ricerche pubbliche su di lui.
•Caporazza (stella d'argento): Riconoscimento esclusivamente OFFGame, è il ruolo di riferimento per una specifica razza e si occupa di assegnare bonus/malus, controllare bg o segnalare eventuali anomalie, problemi o dubbi legati alla sua razza.
•Capoguida (stella di bronzo): Riconoscimento esclusivamente OFFGame, come dice il nome è colui che gestisce il gruppo staffer delle Guide.
•Capomaster (stella d'oro): Riconoscimento esclusivamente OFFGame, coordinatore del gruppo Master, si occupa di gestire i filoni, assegnare le Quest, selezionare e istruire i nuovi Master.

Segni Particolari: In questa sezione della ID Card, aggiornabile solo da Admin e Master, vengono inserite le note relative al pg che è necessario conoscere per una corretta giocabilità, come eventuali Malus permanenti di cui tenere conto durante il gioco, ma anche note riguardo la sua popolarità, se possiede o no un'attività commerciale con relativa chat, cicatrici o segni particolari vistosi, status momentanei come la permanenza in prigione o un rapimento ecc ecc

Status: Questa sezione è modificabile da Admin, Master e utenti appartenenti alla gilda Medica. Vengono inserite le note relative principalmente alla salute del personaggio e alle cure mediche in corso, con relativo recupero di Punti Ferita e tempi di guarigione.


9)
Morte PG
Nonostante il divieto assoluto di Player Killer (ossia di pg che mirino esclusivamente ad ucciderne altri), all'interno della land è possibile che un personaggio muoia. Questo può accadere, però, solo in seguito a particolari clausole e comporterà la cancellazione del personaggio –e quindi dell’account- o la sostituzione, come è spiegato nel paragrafo “Sostituzione o Cancellazione PG”.

La morte del personaggio, per essere considerata valida, DEVE essere giocata solo ed unicamente in presenza di un Master, di un Admin oppure del Gestore, che coordinerà la role e dichiarerà ufficialmente la morte del pg. Essa verrà poi ufficializzata e registrata dal Master/Admin/Gestore in questione.
NON è possibile giocare la Morte di un pg in assenza di uno dei membri dello Staff sopra citati, qualsiasi altra cosa giocata al di fuori della chat pubblica, all'interno della Land, NON SARA' considerata Valida.

Ci sono diversi modi perchè un pg perda la vita:

♦ Il Suicidio: Il Suicidio del Pg deve essere precedentemente concordato con un Admin o col Gestore (o un Master che poi riferirà ai suddetti) e poi giocato in presenza dello stesso.
N.B.: Si ha la "possibilità" di far suicidare un personaggio UNA volta ed una soltanto per tutta la permanenza all'interno della Land.

♦ L'uccisione in Quest: Anche questa può essere accordata precedentemente con un master, sia per l'uccisione di un pg che per un eventuale assassino tra pg giocanti, sempre che quest’ultima opzione sia disponibile con la motivazione e la coerenza di trama. Può anche accadere all'interno di una quest o di un combattimento o evento particolare che porta alla morte inevitabile del pg per i troppi danni o per la troppa gravità delle ferite. In entrambi i casi, in QUALUNQUE caso, la morte DEVE -si ribadisce- essere gestita, visionata e controllata da un Master, un Admin o il Gestore stesso.

♦ Malattia/Incidente: Nell’eventualità che un giocatore volesse far uscire di scena il proprio personaggio (per una sostituzione o una cancellazione), può optare per l’interpretazione di una morte per malattia o per incidente, accordandosi con la Gilda medica nel primo caso. Ovviamente anche questa eventualità dovrà essere seguita da un Master, un Admin o dal Gestore, che seguiranno la trama e potranno accertare la morte del personaggio.


Avvertimento: Nel caso in cui lo staff scorga una inclinazione frequente di tale situazione sul medesimo giocatore si deciderà se fare ulteriori concessioni (sia di sostituzioni che cancellazioni pg) o meno. Le morti dei pg non sono un passatempo, né per voi né per i membri dello staff, e neanche per chi ha avuto interazioni col vostro pg.

Nel caso in cui vi sia un comportamento scorretto a riguardo, è compito dell'utente avvisare un membro Staff in modo IMMEDIATO. In caso di segnalazioni di mancato rispetto del regolamento e nel caso un pg muoia all’interno di una giocata non visionata da un membro dello staff, potrà essere deciso che il personaggio in questione si è salvato e ricoverato all'ospedale (con tempi di degenza da definire nei casi specifici).
Verranno successivamente presi provvedimenti contro il personaggio (o personaggi) che ha/hanno mancato dei punti del regolamento, provvedimenti che potranno andare dalla decurtazione di px, conseguenze ON-game o sanzioni decise di volta in volta dalla Gestione.
N.B.: Non è sano abusare delle Segnalazioni.

10)
Regole di Gioco
Per una buona role la lunghezza d'azione è relativa, esattamente come il tempo d'attesa, sarebbe però gradito non scrivere due righe simili ad una lista della spesa o far attendere mezz'ora ad ogni azione gli altri utenti. Siate i primi ad incitare il gioco per gli altri, esattamente come gli altri lo inciteranno a voi in modo reciproco e spontaneo con l'interazione dei pg.

Non vogliamo mettere limiti alla fantasia di chi gioca, ma per comodità noterete che in chat è stato imposto un limite di 4000 caratteri per azione, c'è un contatore accanto alla barra in cui azionare, questo significa che raggiunto quel limite non si potrà più scrivere. È una piccola limitazione che abbiamo messo per snellire le giocate e facilitare la consultazione da parte dei membri dello staff, questo significa che ovviamente sono assolutamente vietate le "doppie azioni" al fine di oltrepassare il limite imposto. 4000 caratteri sono più che sufficienti per descrivere quel che un personaggio fa, come è vestito e cosa dice in risposta a un altro! ps: Gli unici a cui è concesso di fare doppi post sono i Master durante le Quest.

Si scrive in Terza persona, tempo presente siccome l'azione indica la contemporaneità dell'azione descritta e compiuta dal pg giocante. Quindi:

SI: Tizio percorre il vialetto del parco e si guarda attorno alla ricerca di una panchina.
NO: Tizio percorse il vialetto del parco e si guardò intorno alla ricerca di una panchina.

Illustriamo di seguito alcune regole di gioco che, se infrante, possono portare a delle sanzioni.

SESSO IN CHAT

Essendo Heaven's Door un gdr per soli Maggiorenni abbiamo deciso di NON vietare le role di sesso nelle chat pubbliche, a patto che vengano seguite alcune semplici regole per monitorare il gioco ed evitare di turbare gli animi più sensibili:

- Qualsiasi role a sfondo sessuale deve essere accettata da entrambe le parti giocanti, quindi non si può costringere un utente a giocare scene spinte se non è di suo gradimento. Se il gioco porta inevitabilmente a quello, allora ci si accorda per lasciar "sfumare" la scena, fermandosi e dando per scontato che la cosa sia accaduta in background, per poi interpretare in seguito le conseguenze.

- Conviene sempre affidarsi al buonsenso e al buon gusto, nel caso di una role di sesso in un luogo pubblico o comunque in chat pubblica. Nel primo caso, se i vostri pg lo fanno al centro della piazza, aspettatevi probabili interruzioni da altri pg o png con relative denunce per oltraggio al pudore. Nel secondo caso, è sempre bene evitare role di sesso con descrizioni volgari o di cattivo gusto, questo resta comunque un gdr erotico e non una chat porno!

- Sono vietate role di abusi o violenze su PNG di età inferiore ai 18 anni, è inoltre assolutamente vietato portare avanti role che riguardano atti di pedofilia o zoofilia, sia in chat pubbliche che in chat private.

- Consigliamo di evitare in chat pubblica le situazioni sessuali che potrebbero essere disturbanti. Uno di questi casi è lo stupro, che comunque può portare gioco e quindi non ci sentiamo di vietarlo, e sappiamo che (NELLO YAOI) ci possono essere casi di giocate con violenza sessuale che all'inizio non sono consenzienti ma poi lo diventano o viceversa. Essendo un confine troppo labile, avvertiamo quindi che le role di stupro verranno monitorate, che prima di buttarsi in situazioni simili è obbligatorio accertarsi che la controparte sia concorde nel giocarlo, e di evitare descrizioni volgari, disturbanti e troppo esplicite. N.B: Anche in questo caso, se il gioco ongame porta inevitabilmente a questo tipo di conclusione e un utente sensibile non vuole giocarlo, bisognerà accordarsi per far sfumare la scena e dare per scontato che sia accaduto in background, giocando le conseguenze. Solo nel caso un utente desideri tassativamente evitare che il proprio pg subisca uno stupro, senza neanche volerlo dare da bg, ci si accorderà con un master per far in modo che la coerenza ongame venga salvata in qualche modo.

AZIONI AUTOCONCLUSIVE

Una piccola, ma altrettanto importante regola, per permettere di realizzare una giocata divertente ed 'interattiva', è quella di NON compiere le così dette Azioni Autoconclusive, che all'interno di questo gdr sono vietate.
Per azioni autoconclusive si intendono tutte quelle azioni che il proprio pg compie dandone per scontato l'esito, soprattutto quando si relaziona con altri personaggi giocanti o PNG del fato. Non siete voi a decidere se il vostro personaggio riesce a tirare un pugno, a baciare o a sottrarre un oggetto di mano a un altro. Per deciderlo si possono o usare i dadi, oppure lasciare in sospeso il tentativo di azione e far decidere all'altro giocatore se la cosa riesce oppure no. L'ideale è descrivere l'azione come, appunto, un tentativo senza dare per scontato che la cosa riesca:

"Max ruba di mano a Pinco l'oggetto lanciandolo via" NO
"Max tenta di rubare di mano a Pinco l'oggetto con l'intento di lanciarlo poi via" SI'

Lasciamo possibilità agli altri Utenti (in mancanza di Master a gestire la giocata) di decidere se l'azione andrà a buon fine o meno. Per chi dovrà decidere se far andare a buon fine o meno un'azione, ricordate di non compiere PowerPlayer (ossia muovere un personaggio come se fosse invincibile e fortissimo) e ricordate che il vostro pg non è un Supereroe e va giocato seguendo il buon senso e la coerenza.

N.B.: Questa Regola vale SEMPRE. Che sia il decidere un ingresso in role per un altro utente, sia un'azione per un utente giocante, sia per i PNG (personaggi Non Giocanti) se vengono decisi verso un'altro Utente Giocante al di fuori del vostro.

PENSIERI NELLE AZIONI

Non sono permessi i pensieri nelle azioni.
Questo perchè il gioco di ruolo si basa sugli spunti da dare a chi gioca con noi, e i pensieri -non essendo questo un gdr con pg telepati- non solo sono del tutto inutili in un'azione, quindi non danno spunti per replicare, ma possono anche indurre nel Metagame, che vogliamo in ogni modo evitare. Es.:

NO
Tizio si avvicina piano alla statua "Uao che bella" pensa tra sè "quanto sarà alta?" chiede a sé stesso con curiosità.

Un altro errore è quello di esprimere i pensieri del personaggio inserendoli nel discorso, esempio:

NO
Tizio guarda Caio pensando a quanto sia stupido e cieco di fronte all'evidenza, sperando che faccia presto una brutta fine, senza però dire nulla.

In entrambi i casi si è espresso un pensiero che resterà solo nella testa del personaggio e anzi, nel secondo caso può anche influenzare il giocatore spingendolo a fare Metagame involontario. Il modo ideale per descrivere certe cose è nel tentare di mostrarle nell'azione, usando la gestualità e l'espressività del personaggio. Es:

SI
Tizio si avvicina piano alla statua e la osserva con sguardo affascinato, alzando la testa per cercare di scorgerne la cima e sorridendo come un bambino, con l'aria di chi si sta chiedendo quanto sia alta.

e

SI
Tizio guarda Caio assottigliando lo sguardo, con ostilità, come si guarda qualcuno di incredibilmente stupido, e la sua espressione non lascia trasparire nessun pensiero positivo nei suoi confronti.

In questo caso si stanno dando degli SPUNTI di gioco, che l'altro Giocatore può afferrare per intuire i pensieri del personaggio, senza però leggerli in modo diretto, basandosi solo sulle espressioni e potendo quindi agire di conseguenza, senza fare Metagame. N.B.: Sia chiaro che accenni in azione riguardo quel che il personaggio sente e prova, o introspezioni sul suo modo di essere, non sono una tragedia e vengono accettati perchè riconosciamo che questo è comunque un gdr narrativo. Quel che vogliamo evitare è l'abuso di introspezione fine a sè stessa che, il più delle volte, finisce per togliere spazio all'interazione vera e propria, senza lasciare all'altro pg più nulla su cui ribattere.

METAGAME

Per Metagame si intende l'uso di un'informazione appresa fuori gioco, per far agire di conseguenza il proprio personaggio In Gioco. Come potrete intuire, il Metagame è assolutamente vietato su Heaven's Door Yaoi. Ci sono diversi atteggiamenti che possono essere ricondotti al metagame, di seguito alcuni esempi:

- il player di Tizio legge che la gilda Yakuza ha sede segreta nel casinò, quindi decide di far comportare il proprio pg come se sapesse questa informazione, di fargliela intuire con ragionamenti campati in aria, o facendogli dire a uno Yakuza "Non fare il furbo, lo so che voi vi nascondete nel casinò". Ogni informazione che leggete nella scheda di un personaggio o spiando una role DEVE essere appresa OnGame, se volete che il vostro pg la sfrutti, e che sia un'acquisizione plausibile e motivata coerentemente dal gioco, non forzata dagli utenti per favorire un passaggio insensato di informazioni tra pg che non si conoscono e non avrebbero motivo di riferirsele.

- il player di Tizio viene a sapere offgame dal player di Caio che un certo pg sta progettando un agguato a Tizio, decide quindi di far acquistare un'arma al proprio personaggio, di fargli evitare luoghi isolati e lo fa comportare in modo stranamente sospettoso nei confronti del pg incriminato, nonostante il giorno precedente fossero grandi amici. Usare informazioni offgame o peggio, spiare le role altrui solo per favorire di seguito il proprio personaggio, è da considerarsi Metagame. Per quanto possa essere difficile, bisogna sempre tentare di agire coerentemente e subire quel che capita ongame senza forzare la trama, perchè le forzature rovinano il gioco, che vorremmo fosse sempre spontaneo e coerente.

- il player di Pinco legge la scheda di Tizio e scopre che è fidanzato col pg di Caio. Quando ongame Pinco incontra casualmente Tizio fa di tutto per far uscire il nome di Caio e cerca di farlo involontariamente ingelosire, anche se non dovrebbe neanche sapere che si conoscono, poi tramite alcuni ragionamenti forzati dice di aver scoperto il loro rapporto. Forzature come questa sono al limite del Metagame, e se scoperte possono causarvi richiami ed eventualmente punizioni, a seconda della gravità. Narita è una grande metropoli, il vostro pg conosce decine di png e di altri personaggi, quindi far uscire dal nulla determinati nomi o intuire precisi collegamenti è quasi surreale, ed usare le informazioni OffGame per stuzzicare, provocare o mettere in difficoltà un altro personaggio, senza che la cosa sia motivata e giustificata dalle azioni di gioco, è sanzionabile.

ESTEMPORANEE

Una Estemporanea o Role Congelata, è una role che non si sta svolgendo nello stesso giorno in cui la si sta giocando, ma è una ripresa di una precedente role iniziata e poi bloccata per motivi offgame.
Quindi ad esempio avremo Tizio e Caio che iniziano a giocare Lunedì, interrompono e riprendono il mercoledì, continuando la role come se fosse ancora ambientata di Lunedì.
Su Heaven's Door sono concesse le role Estemporanee ma queste non devono essere la regola, bensì un'eccezione. Può capitare a tutti di iniziare a giocare e dover interrompere per svariati motivi, ma congelare ogni singola role e portarla avanti per giorni, o addirittura settimane, potrebbe non solo essere un disagio per chi sta giocando con voi, ma portare anche diversi svantaggi nel mantenere la coerenza con la linea temporale, divenuta ormai obsoleta, o penalizzarvi nella premiazione di Punti Esperienza.

Quando in chat si sta svolgendo una role Estemporanea è obbligatorio inserire il tag "Estempo" o "Extempo" per rendere noto ai master che vi seguono, o ad altri pg che vorrebbero inserirsi, che la role che stanno leggendo è ambientata in un'altra linea temporale.

- É bene non congelare più di una giocata, se già ne avete una congelata e volete iniziarne un'altra, questa va finita quel giorno stesso. Se una role congelata non si riesce a finire, allora ci si accorda da bg con l'altro player per una conclusione che va bene a entrambi, o ci si manda via missiva un'azione conclusiva.
- É bene non congelare role che riguardano combattimenti o eventi critici per il personaggio, ma se proprio c'è bisogno di interromperle, vanno riprese e concluse il prima possibile (soprattutto se ci sono di mezzo danni fisici) e non vanno fatte altre nuove role nel mezzo, prima della conclusione.

Ultima clausola, ma non meno importante, è il rispetto delle Turnazioni di Gioco: tutti gli utenti giocanti, all'interno di una qualsiasi Role, DEVONO avere il diritto di compiere un'azione per far interagire, agire e reagire il proprio personaggio. Se la Turnazione non è decisa in precedenza da un Master, è necessario mettersi d'accordo con gli altri giocatori e, nel caso di una prolungata assenza, avvertire tramite sussurro (con la presenza delle due barre indicanti l'offgame "//") o tramite messaggio privato (anch'essi con la presenza dei simboli cognitivi dell'offgame "//"), così da non far aspettare invano o, nel caso di presenza giocante maggiore alle due persone, dare il permesso di saltare il proprio turno per non bloccare il gioco, rientrando all'azione successiva, interpretando l'allontanamento momentaneo del pg stesso (es.: una chiamata, un bisogno fisico, un'urgenza, ecc).